La famiglia moraschi

La famiglia Moraschi è dedita alla viticoltura sin dalla seconda metà dell’Ottocento. Il primo vignaiolo fu Bortolo Moraschi, nato nel 1846.

 

L’azienda a conduzione familiare viene fondata successivamente, verso la prima metà degli anni ’90, dai fratelli Oliviero e Giuseppe Moraschi, affiancati dall’Enologo Alessandro Santini. È con loro che nascono le prime bottiglie D.O.C. e D.O.C.G.

Viticoltura biologica

Per la difesa e il nutrimento della vite, Tenuta Moraschi si avvale solo ed esclusivamente di sostanze di origine naturale.

 

Un metodo di coltivazione che coinvolge non solo la difesa fitosanitaria delle piante, mediante pratiche agronomiche ecologicamente sicure, ma anche le scelte dell’impianto, la lavorazione del suolo e la gestione del verde, con la potatura e il controllo delle malerbe.

 

Coltivare uva biologica significa lavoro manuale e presenza continua nel vigneto, sia per osservare l’andamento dei cicli naturali della vite, sia per monitorare le avversità.

franciacorta moraschi vini taglio
tenuta moraschi vini biologici franciacorta
"Lavoriamo con cura e passione nel rispetto dell'ambiente"

il metodo franciacorta

uva franciacorta moraschi vini

Il Metodo di produzione dei Franciacorta prevede l’impiego di vitigni nobili (solo uve bianche di Chardonnay, Pinot Bianco ed Erbamat e uve rosse di Pinot Nero) e prescrive esclusivamente la raccolta manuale dei grappoli in cassette.

metodo franciacorta moraschi

Caratteristica principale è la seconda fermentazione in bottiglia, che si verifica durante un periodo di affinamento dove le bottiglie vengono accatastate e il vino viene lasciato maturare a contatto con i lieviti minimo per 18 mesi.

moraschi metodo franciacorta vino

Dopo questa lunga attesa, si approda al “remuage”: una tecnica volta a smuovere dolcemente i sedimenti in prossimità del tappo a corona così da permetterne l’espulsione attraverso la sboccatura o “degorgement”. Il processo culmina con il rabbocco, l’aggiunta della liqueur d’expédition e la tappatura.

logo franciacorta

Scopri i segreti del Metodo Franciacorta insieme a noi

Prenota la tua visita